Guida
- Le origini -


La storia dei Cavalieri della Dea Athena affonda le proprie radici nel passato, precisamente nell'epoca del Mito. Durante quella che poi sarebbe diventata la Prima Guerra Sacra, combattuta tra Poseidone ed Athena per il possesso dell'Attica, affidata da Zeus alla figlia, tra le invidie del fratello.
Quando Poseidone dichiaró guerra ad Athena decise di radunare il proprio esercito di fedeli, di costruire loro delle armature speciali e di insegnare l'uso dei poteri cosmici, rendendoli potentissimi ed insegnando loro, di fatto, ad usare i poteri propri di un Dio. Athena, di primo acchitto, non fu dello stesso avviso: numerosi furono coloro che spontaneamente la seguirono, arruolandosi nel suo esercito. Ma fu chiaro che non potevano reggere il confronto con i Marines e con i loro poteri. Quando Athena capì il reale pericolo e quello che aveva fatto lo Zio, divenne furibonda. Si reincarnó nel corpo di una giovane fanciulla e discese tra i suoi guerrieri. Erano decimati, ma non domi nello spirito.
Ella addestró personalmente gli ottantotto rimasti ai poteri cosmici e a combattere alla pari con i Marines. E fece anche di più: si recó all'isola di Mu e sveló agli alchimisti una formula per creare delle speciali armature. Le consacró alle ottantotto costellazioni a lei sacre e così facendo le dotó di una volontà propria, di una propria anima.
Nacquero così i Cavalieri della Speranza, Sacri alla Dea Athena, l'esercito difensore dell'umanità tutta, speranza dei popoli. Alcuni guerrieri impararono e si dimostrarono talmente portati per l'uso di questi poteri che impararono a padroneggiare il segreto stesso dell'essenza divina: il Settimo Senso, la comprensione ultima della realtà. Nel corso dei secoli è cosa risaputa che Athena chiami a sé nuove generazioni e schiere di guerrieri ogni qual volta ve ne sia reale necessità, ogni qual volta l'umanità si trovi in pericolo. Al giorno d'oggi le schiere del Grande Tempio sono decimate ed Athena, tramite il Cavaliere dei Gemelli, Shan Long, suo emissario per volontà divina, sta radunando a sé una nuova generazione di guerrieri della speranza, pronti ad ergersi a baluardo dell'umanità.


- Che cos'è e come lo si diventa -

I cavalieri sono letteralmente il braccio armato della Dea Athena, i guerrieri consacrati a lei, emissari di giustizia, baluardo dei più deboli, spada e scudo dell'umanità. Il loro scopo è proteggere l'umanità dalle vessazioni, dai soprusi e da tutti coloro che ne minacciano la libertà.
Combattono attivamente per garantire la giustizia ed ogni giorno mettono a rischio la loro vita sul campo di battaglia perché questa prevalga sempre. Hanno votato la loro vita alla causa e sono addestrati per dare anima e corpo. Proprio grazie a questo e la sua devozione alla giustizia, ogni volta che un Cavaliere si troverà in presenza di qualcosa di malvagio sarà in grado di percepirlo, pur non identificandone la fonte.

Un cavaliere è un umano addestrato ai poteri cosmici che nel corso della sua esistenza è stato scelto da un’armatura. Gli step per diventare un cavaliere sono due: avvicinamento alla fede ed addestramento.


- Addestramento Fisico e Psichico -

Fisico o Psichico?


Esistono due tipi di percorsi che un personaggio può scegliere: quello fisico o quello psichico. Sono due tipi di percorsi diversi, che definiscono come porta meglio gli attacchi il personaggio. Vediamoli dunque nel singolo caso.


Fisico:

E' un tipo di addestramento che allena il personaggio sul suo fisico, spingendolo oltre il limite dell’umano. Con questo tipo di addestramento il personaggio imparerà a portare i colpi attraverso la propria forza fisica, che conseguentemente sarà ben oltre il limite dell’umano.
Tutto questo si produrrà in un tipo di gioco che potrà comprendere tecniche cosmiche riguardanti la forza bruta (pugni, calci, testate), colpi cosmici diretti (sfere di cosmo, raggi cosmici) e, più in generale, qualsiasi tipo di attacco o difesa che vadano a colpire l’avversario direttamente sul proprio fisico o a difendere da questi tipi di attacchi.


Psichico:

E' un tipo di addestramento che allena il personaggio sulla sua mente, spingendo i poteri mentali oltre i limiti dell’umano. Con questo tipo di addestramento il personaggio imparerà a potare i colpi attraverso la propria forza psichica, potendo esercitare vero e proprio potere mentale su persone o oggetti. Tutto questo si produrrà in un tipo di gioco che potrà comprendere tecniche cosmiche riguardanti la forza mentale, intesa come potere che può attaccare il nemico danneggiando le funzioni cerebrali dello stesso o, viceversa, difendendo la mente da tali attacchi.
Appartengono a questa branca attacchi volti a danneggiare una qualsiasi parte del cervello direttamente (attacchi che bruciano le sinapsi, ad esempio, o che ledono direttamente al sistema nervoso) o indirettamente (è il caso delle illusioni come il Fantasma Diabolico, che stimolano oltremodo la sfera emozionale della persona attraverso ricordi spiacevoli o visioni).

Si precisa, inoltre, che entrambi i tipi di gioco implicano il difendersi da attacchi del tipo opposto rispetto all’allenamento intrapreso. Entrambi i tipi di addestramento comprendono la forzatura del fisico e della mente: ciò significa che necessariamente un personaggio psichico sarà temprato anche nel fisico, così come un personaggio fisico lo sarà anche nella mente.


L'addestramento


Il percorso d’addestramento di un cavaliere è appositamente scelto e pensato perché egli impari a comprendere il vero significato di essere un Cavaliere di Athena, attraverso la gestione dei propri poteri, il modo e il tempo in cui usarli, attraverso lo studio del cosmo e delle tecniche offensive e difensive e la loro messa in pratica. E’ un percorso attraverso il quale il personaggio imparerà i segreti principali di tutti i cavalieri.

OFF-Game, invece, sarà un percorso attraverso il quale l’utente impara le meccaniche di land, viene istruito sul tipo di gioco da seguire e fuga ogni dubbio che può saltare in mente.
L’addestramento di un cavaliere segue chiaramente degli step ben precisi, che sono uguali sia per personaggi fisici che psichici. Vediamo quali sono i passi da seguire per l’addestramento:

1) Catechismo Atheniano: Questa è la prima giocata dell’addestramento, in cui il maestro parla attivamente della fede, della figura di Athena, delle Guerre Sacre, del Cosmo ed investe ufficialmente il personaggio addestrato, consegnandogli la divisa da soldato.

2) Risveglio Cosmico: La seconda giocata dell’addestramento, in cui il maestro porterà l’addestrato ai suoi limiti estremi fino a far sì che egli trovi dentro di sé la forza necessaria per risvegliare il cosmo.

3) Sblocco dell’Elemento Cosmico: Il maestro parla in maniera approfondita del cosmo e fornisce tutte le spiegazioni del caso, parla degli elementi cosmici ed aiuta l’Allievo a trovare dentro di sé il proprio.

4) Manipolazione Offensiva del Cosmo: il maestro parla di cosa significa manifestare e manipolare il cosmo e più specificatamente della manipolazione offensiva, aiutando l’Allievo a capire come attaccare attraverso l’uso del proprio fisico o della propria mente associato/a al cosmo.

5) Manipolazione Difensiva del Cosmo: il maestro parla di cosa significa manifestare e manipolare il cosmo e più specificatamente della manipolazione difensiva, aiutando l’Allievo a capire come difendersi da attacchi psichici e da attacchi fisici.

6) Quest all’Altare di Athena: Una breve quest in cui il personaggio viene lasciato nella Foresta Nera fuori da Rodorio e da solo deve recarsi nelle sue profondità e trovare l’Altare di Athena, dove scoprirà se è tenuto d’occhio da qualche armatura ed eventualmente da quale.

7) Uso della Velocità Sonica: il maestro spiega cos’è la velocità del suono, cosa significa portare colpi a queste velocità e come fare.

8) Quest di Clothaggio: Una quest dove si metteranno alla prova le abilità dell’Allievo su interpretazione e sulle meccaniche di land: il premio nel caso in cui la gestione reputi superata la quest è la cloth.

N.B.!!! Ad ogni avanzamento di grado corrisponde un aumento di punti statistica. Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione “Le Statistiche e il cosmo”


- Le armature -


Le 88 Armature

Costituite interamente di Stardust e metallo, le armature di Athena sono a lei sacre, dotate di una volontà propria, di una propria anima. Consacrate alle ottantotto costellazioni di Athena, hanno il compito di proteggere coloro che hanno deciso di benedire con i loro poteri, denominati Cavalieri. Le armature sono di tre fatture: di bronzo, d'argento e d’oro.
Quando il cavaliere è sufficientemente potente, l’armatura di bronzo l'abbandona e viene scelto da una d'argento (per maggiori informazioni vedere il capitolo sulle promozioni).


Il richiamo

Partiamo dal presupposto che richiamare un’armatura è qualcosa di automatico per ogni cavaliere e spieghiamo di seguito il motivo. Ogni cavaliere è stato scelto dalla costellazione di cui è custode.
Le armature, infatti, hanno vita propria e rispondono al richiamo del cavaliere che le custodisce automaticamente ed in caso di forte bisogno. Non vi sarà quindi bisogno che il cavaliere porti appresso il Pandora’s Box. Si viene tuttavia lasciati liberi di farlo, nel caso in cui lo si reputi coerente ed opportuno.


Bonus e malus delle Armature

Per quanto riguarda le Armature, se e solo se indossate queste forniranno i seguenti modificatori alla potenza di attacco e di difesa, a seconda della tipologia di tecniche possedute dal cavaliere. Tali modificatori si applicano solo in base alle tecniche previste dal grado poiché legate all'Armatura, e non ad eventuali personalizzate o standard comprate.


BRONZO 10 punti (fra Equilibrato, Semi-Offensivo e Semi-Difensivo, scegliere la preferenza)
Equilibrato (+5 ad attacco e a difesa): due tecniche difensive o offensive, e una tecnica difensiva o offensiva;
Semi-Offensivo (+10 ad attacco): due tecniche offensive, una tecnica difensiva;
Semi-Difensivo (+10 a difesa): due tecniche difensive, una tecnica offensiva;
Full Offense (+15 ad attacco, -5 a difesa): tre tecniche offensive;
Full Defense (+15 a difesa, -5 ad attacco): tre tecniche difensive.

ARGENTO 15 punti
Equilibrato (+10 ad attacco e +5 a difesa, o +5 ad attacco e +10 a difesa): due tecniche difensive e due tecniche offensive;
Semi-Offensivo (+15 ad attacco): tre tecniche offensive e una tecnica difensiva;
Semi-Difensivo (+15 a difesa): tre tecniche difensive e una tecnica offensiva;
Full Offense (+20 ad attacco, -5 a difesa): quattro tecniche offensive;
Full Defense (+20 a difesa, -5 ad attacco): quattro tecniche difensive.

ORO 20 punti
Equilibrato (+10 ad attacco e a difesa): tre tecniche difensive e due tecniche offensive, o due tecniche difensive e tre tecniche offensive;
Semi-Offensivo (+20 ad attacco): quattro tecniche offensive e una tecnica difensiva;
Semi-Difensivo (+20 a difesa): quattro tecniche difensive e una tecnica offensiva;
Full Offense (+30 ad attacco, -10 a difesa): cinque tecniche offensive;
Full Defense (+30 a difesa, -10 ad attacco): cinque tecniche difensive.


La lista

Di seguito una lista delle armature di Athena d’Oro, d'Argento e Bronzo liberamente giocabili:

Armature d’Oro:
- Aries
- Taurus
- Gemini
- Cancer
- Leo
- Virgo
- Libra
- Scorpio
- Ofiuco
- Sagitter
- Capricorn
- Aquarius
- Pisces

Armature d'Argento:

- Altare
- Aquila
- Auriga
- Balena
- Cane Maggiore
- Cani da Caccia
- Centauro
- Cerbero
- Coppa
- Corvo
- Croce del Sud
- Ercole
- Gru
- Lacerta
- Lira
- Loto
- Mosca
- Orione
- Pavone
- Perseo
- Sagitta
- Scudo
- Scultore
- Vela
Armature di Bronzo:
- Andromeda
- Apus (Uccello del Paradiso)
- Boote
- Bussola
- Camaleonte
- Cane Minore
- Carena
- Cassiopea
- Cefeo
- Chioma di Berenice
- Cigno
- Civetta
- Colomba
- Compasso
- Corona Australe
- Corona Boreale
- Delfino
- Dorado
- Dragone
- Equuleus
- Eridano
- Fenice
- Fornace
- Giraffa
- Idra Femmina
- Idra Maschio
- Indiano
- Leo Minor
- Lepre
- Lince
- Lupo
- Mensa
- Microscopio
- Orologio
- Orsa Maggiore
- Orsa Minore
- Pegasus
- Pesce Australe
- Pesce Volante
- Pittore
- Puppis
- Rangifer
- Regolo
- Reticolo
- Serpente
- Sestante
- Telescopio
- Triangolo
- Tucano
- Unicorno
- Volpe

N.B. In questa sezione sono riportate solamente le armature, non chi le indossa. Potrebbe essere, dunque, che una determinata armatura sia già occupata. Per verificare che l’armatura sia libera andare in “Bacheca off > Lista delle Armature”.

- Skills, Tecniche e Punti Statistica -


Ad ogni Cavaliere sarà possibile avere un numero sempre preimpostato di Tecniche e un aumento di punti statistica, come vediamo nello schema che segue (per informazioni sulle Tecniche si rimanda alla sezione della guida “Sistema di Combattimento”, per informazioni sulle build si rimanda alla sezione guida "Armature, Bonus e Malus delle Armature"):

Allievo: 0 Tecniche | 12 Punti Statistica distribuiti all’iscrizione

Cavaliere di Bronzo: 3 Tecniche, in base all'addestramento e alla build scelta | +7 Punti Statistica ulteriori da distribuire.

Cavaliere d’Argento: 4 Tecniche, in base all'addestramento e alla build scelta | +5 Punti Statistica ulteriori da distribuire.

Cavaliere d’Oro: 5 Tecniche, in base all'addestramento e alla build scelta | + 5 Punti Statistica ulteriori da distribuire.

Le skills dei Cavalieri

Passive

Telepatia Skill Passiva, acquisita automaticamente col Settimo Senso
Effetto: Il Cavaliere, grazie all’addestramento e al suo cosmo, è naturalmente in grado di parlare alla mente di uno o più bersagli (fino ad un massimo di 5 ogni 2 punti Mente), senza pronunciarsi a livello verbale.
Acquisto: 100px
Costo: 0
Grado: Cavaliere di Bronzo
Requisiti: Nessuno


Curative e di Riparazione

Cura Cosmica
Effetto: il Cavaliere può sfruttare la propria scintilla cosmica che lo lega ad Athena e dirigerla verso un bersaglio, così da poterlo curare dalle ferite. Non è mai possibile curare organi definitivamente compromessi (occhi, fegato, milza, cuore, polmoni). Il numero massimo è 2 Punti Cosmo per turno a prescindere da ordine e grado.
Acquisto: 100px
Costo: -1 Cosmo per 5 PF curati (Bronze)
-1 Cosmo per 10 PF curati (Silver)
-1 Cosmo per 20 PF curati (Gold)
Grado: Cavaliere di Bronzo
Requisiti: Nessuno

Riparazione Cloth
Effetto: Il Cavaliere può usare un mix di Cosmo e Stardust per riparare le Cloth danneggiate. Se conosce l'uso del Settimo Senso può riparare anche le Cloth morte. Ci sarà bisogno di donare il proprio sangue (-30 PF se l’armatura è danneggiata, -70PF se questa è morta), mentre egli applicherà la polvere di stelle sull’armatura, legandola al proprio cosmo, così da effettuare le riparazioni. I punti PF persi non hanno bisogno di essere guariti, ma verranno recuperati automaticamente il giorno dopo, portando solo debolezza e stanchezza per chi si occupa della riparazione.
Acquisto: 100px
Costo: 20 Punti Cosmo e 30 Punti Ferita per riparare Armature danneggiate;
30 Punti Cosmo e 70 Punti Ferita per riparare Armature morte (solo Cavalieri d'Oro). Requisiti: Settimo Senso per riparare Armature considerate morte Grado: Cavaliere di Bronzo
Requisiti: Nessuno


Teletrasportanti

Teletrasporto Skill Teletrasporante
Effetto: Il Cavaliere, grazie all’addestramento e al suo cosmo, è in grado di spostarsi nello spazio ad effetto immediato, senza alcun limite, purché sia un posto già visitato. La skill può essere usata come tentativo di schivata, ed il numero di persone che si possono portare con sé è pari a una ogni 2 punti Mente.
Acquisto: 100px
Costo: 10
Grado: Cavaliere d'Argento
Requisiti: Settimo Senso


Skill Attive

Telecinesi Skill Attiva
Effetto: Il Cavaliere, grazie all’addestramento e al suo cosmo, è in grado di muovere fisicamente nello spazio circostante oggetti e persone con la sola forza del pensiero. Può spostare un oggetto o una persona alla volta, e potrà difendersi da un singolo oggetto fisico (non psichico).
Acquisto: 150px
Costo: 10
Grado: Cavaliere d'Argento
Requisiti: Settimo Senso, Mente 8


Personalizzabili

Solo su approvazione della Gestione
L’utente può sentirsi libero di proporre alla Gestione una Skill di sua invenzione, che tuttavia pagherà sempre 150PX. Dopo l'approvazione, la skill sarà legata al Cavaliere e non all'Armatura, dunque esclusiva del personaggio.

- avvicinamento e promozioni -
L'avvicinamento


Al termine delle due role minime di gioco libero sarà possibile fare richiesta per l'ingresso in Fede. I Capifede si riserveranno di osservare il personaggio e se questi sarà ritenuto idoneo si potrà precedere con l'avvicinamento, che consisterà in un minimo di due giocate, in cui il personaggio verrà introdotto alla fede di Athena con un personaggio che abbia almeno il rango di “Cavaliere di Bronzo”, così organizzate:

prima giocata:il personaggio avvicinante si recherà nel luogo dove l’avvicinato risiede e, dopo averlo incontrato, lo introdurrà alla fede di Athena. Se reputato opportuno, lo porterà con sé a Rodorio. Il personaggio avvicinato risiederà nelle stanze situate nell’area sotterranea dell’Arena dei Cavalieri.

seconda giocata: un secondo personaggio, di solito quello assegnatogli dalla Gestione come maestro, parlerà in maniera molto generale e mai specifica, del Cavalierato, sondando la disponibilità del personaggio avvicinato a intraprendere questo tipo di percorso.

Superate entrambe (o più, se ritenuto necessario o coerente dai giocatori coinvolti)
le giocate d’avvicinamento, si procederà con l’addestramento.



Le promozioni


Le promozioni su Saint Seiya: Lost Space Project GdR avvengono ad insindacabile giudizio della Gestione. Ad ogni modo, per amore della trasparenza, si rende noto che verranno tenuti in considerazione i seguenti criteri Off-Game:

Le promozioni su Saint Seiya: Lost Space Project GdR avvengono ad insindacabile giudizio della Gestione. Ad ogni modo, per amore della trasparenza, si rende noto che verranno tenuti in considerazione i seguenti criteri Off-Game:

Presenza, intesa come On-Game e Off-Game, come contributo pratico alla land, come giocate fatte, come attività giornaliera, settimanale, mensile.

Coerenza col ruolo, intesa come coerenza col ruolo che si gioca, con la fede di Athena. Per intenderci: niente Novizi saggi, niente Ministri che danno di matto.

Percorso del personaggio, inteso come maturazione on-game del personaggio, come risposta agli eventi che gli sono capitati lungo tutto l’arco di tempo che ha giocato, come gestione del proprio ruolo.

Conoscenza delle meccaniche di gioco, intesa come la conoscenza e la correttezza con la quale si gioca, specie nelle situazioni di combattimento o nell’uso delle Skills.

Bravura ruolistica, intesa come abilità nel rendere a tre dimensioni ciò che si intende giocare, nel descrivere. Non vuol dire che si devono fare 3000 caratteri ad azione, questo non è un parametro che verrà sindacato, poiché lo stile è libero e personale, ma ciò che si scrive deve essere efficace.

Per quanto riguarda, invece, i parametri On-Game, ci si attenga a quanto scritto di seguito:

Da Umano ad Allievo: Completate le due giocate di Avvicinamento alla Fede si verrà promossi in automatico al grado di Allievo all’inizio della prima giocata di addestramento.

Da Allievo a Cavaliere di Bronzo: Completata e superata la Quest di Clothaggio si otterrà l’armatura di Bronzo. Quindi, come si evince, si diventa Cavalieri di Bronzo una volta completato l’addestramento.

Da Cavaliere di Bronzo a Cavaliere d’Argento: Si diventa Cavalieri d’Argento dopo che, con l’esperienza, si è imparato a portare i colpi alla Velocità Ultrasonica. Il personaggio a quel punto cambierà armatura, venendo scelto da un'Armatura d'Argento.

Da Cavaliere d’Argento a Cavaliere d’Oro: Si diventa Cavaliere d’Oro quando si è imparato a combattere alla loro pari, arrivando alla comprensione ultima della realtà, quella propria degli dèi stessi: il Settimo Senso.
Con esso, inoltre, si arriverà col tempo a muoversi alla Velocità della Luce e si otterrà quello che viene chiamato “Chrysopothamenos”, vale a dire che per alcuni attimi l’armatura che si indossa diverrà d’oro: è quello il segnale della piena maturità di un cavaliere.
Sbloccati questi traguardi, dunque, ogni momento sarà buono per ottenere un’Armatura d’Oro e dunque la promozione.


Il Sommo Generale


Il Sommo Generale è letteralmente il Generale Capo tra i Generali di Athena. Esso è un cavaliere d’Oro come tutti, ma nominato direttamente da Athena per meriti in battaglia e/o anzianità. E’ a capo dei Cavalieri d’Oro, i quali ne rispettano il volere.
On-Game parlando, tuttavia, non gode di poteri particolari o vantaggi, ma più che altro dell’onere e della responsabilità della carica affidatagli; è più che altro una carica di tipo narrativo affidata dalla Gestione ad un giocatore che si è distinto particolarmente.

E’ quindi un fatto ovvio che per un Allievo la parola di un Cavaliere d’Oro è legge, così come un Cavaliere d’Argento sarà sottoposto all’autorità dei Cavalieri d’Oro.
Nel caso in cui ci si trovi a dover eseguire due ordini opposti, vale sempre la parola del Cavaliere superiore in grado, mentre nel caso in cui questo provenga da due persone parigrado, l’ordine da tenere in considerazione è quello di chi ha parlato per primo.

Gli ordini


In quest gioca sempre per primo chi gestisce la missione, che sarà anche il personaggio che fornirà gli ordini agli altri. Resta comunque il fatto che un personaggio possa rifiutarsi di eseguire un determinato ordine, ma con le conseguenze on-game del caso.